IV Giornata Mondiale del Povero

Domenica 15 Novembre 2020 si celebrerà la IV Giornata Mondiale del Povero con il titolo scelto da Papa Francesco “Tendi la tua mano al povero”.

“Questa pandemia è giunta all’improvviso e ci ha colto impreparati, lasciando un grande senso di disorientamento e impotenza.

La mano tesa verso il povero, tuttavia, non è giunta improvvisa.

Essa, piuttosto, offre la testimonianza di come ci si prepara a riconoscere il povero per sostenerlo nel tempo della necessità.

Non ci si improvvisa strumenti di misericordia.

È necessario un allenamento quotidiano, che parte dalla consapevolezza di quanto noi per primi abbiamo bisogno di una mano tesa verso di noi.”

Papa Francesco

 

Potete trovare il testo completo del messaggio su vatican.va, ecco il link:
http://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/poveri/documents/papa-francesco_20200613_messaggio-iv-giornatamondiale-poveri-2020.html

 

Dal 9 al 15 novembre 2020 si celebrerà la Settimana dei Poveri, ma la consueta Raccolta di San Martino quest’anno NON verrà effettuata per rispettare le disposizioni vigenti e soprattutto per la grande fatica di questi mesi nella gestione della filiera del vestiario usato.

Nelle S.Messe di Sabato 14 e Domenica 15 novembre 2020 le collette saranno destinate al Fondo Diocesano RICOMINCIAMO INSIEME e al Centro di Ascolto Caritas (Ponte Nossa).

 

Per saperne di più vedi
Caritas Bergamasca:
http://www.caritasbergamo.it/