RICOMPONIAMO-CI
Giovani protagonisti negli oratori
L’estate scorsa i nostri oratori della Val del Riso hanno chiesto all’Ufficio per l’Età Evolutiva (UPEE) della Diocesi e ottenuto di aderire al progetto GIOVANI IN CAMMINO attraverso il quale abbiamo avuto la possibilità di accedere a un finanziamento di Regione Lombardia che ci ha permesso di coinvolgere un gruppo di giovani maggiorenni delle nostre comunità nella progettazione e realizzazione di alcune attività oratoriane per l’anno pastorale in corso. Il progetto mira infatti a dare spazio e rendere così protagonisti i giovani negli oratori in attività di aggregazione per essi stessi e in proposte di animazione per i minori.
Per questo abbiamo dato inizio al progetto che abbia mo chiamato “Ricomponiamo-ci” che prevede l’im pegno dei giovani partecipanti in proposte di attività sportive, incontri di formazione e due spazi compiti.
Purtroppo, la situazione pandemica non ci ha permesso di concretizzare immediatamente queste iniziative o di poterle svolgere in modo continuativo.
GLI SPAZI COMPITI
dopo essere partiti tra febbraio e marzo, hanno dovuto nuovamente sospendere gli incontri nel periodo pasquale; anche se questo ci ha permesso di riorganizzarci e ripartire in entrambi gli oratori (sia a Gomo che Oneta dove si sono utilizzati i locali della ex scuola dell’infanzia) tra aprile e maggio.
Durante questi pomeriggi i bambini (gli spazi erano infatti dedicati esclusivamente a bambini delle elementari) hanno avuto la possibilità di fare i compiti aiutati da equipe di giovani che ha anche animato le giornate con giochi e merende in compagnia. Questa esperienza si è chiusa per quest’anno il 31 maggio 20212 con una festa conclusiva dell’attività dei compiti tenuta presso l’oratorio di Gorno dove si sono trovati i bambini di entrambi gli spazi per trascorrere un pomeriggio di giochi e festa.
L’attività ha avuto anche un prolungamento con l’USCITA attuata un pomeriggio che ha visto un gruppo di bambini e ragazzi salire da Oneta ALLA PLAZZA guidata dai giovani coinvolti per un momento di di stensione e di gioco.
L’ATTIVITA’ SPORTIVA
si è svolta verso la fine del mese di maggio e per tutto il mese di giugno all’oratorio di Gorno, in particolare durante dei pomeriggi all’insegna del divertimento che hanno coinvolto i ragazzi delle medie a trovarsi insieme per giocare a pallavolo.
La partecipazione è stata buona e il bel tempo ha aiutato nello svolgere al meglio questa attività che ha dato la possibilità ai ragazzi di poter tornare a condividere dei momenti di divertimento e di svago.
IL PERCORSO DI FORMAZIONE
è quello che ha sofferto maggiormente le chiusure e le limitazioni di questi mesi, il gruppo di giovani coinvolti ha messo entusiasmo e desiderio per immaginare e preparare un percorso significativo ed interessante che deve ancora partire concretamente, in compenso questo percorso ha compreso durante il mese di giugno i tre incontri di formazione fatti dagli animatori del CRE della Val del Riso, nello specifico due incontri tenuti da una formatrice UPEE con i coordinatori e una giornata organizzata da formatori del CSI per tutti gli animatori.
Ora rimangono i prossimi mesi di luglio e agosto per completare il progetto utilizzando al meglio le risorse che ci sono date.
Questo progetto ci sta consentendo di recuperare risorse da investire sul gruppo di giovani che è attivo nei nostri oratori, organizzando eventi e realizzandoli per i più giovani. L’obiettivo è di riproporre e rinnovare i percorsi che stiamo pensando e realizzando perché possano continuare in futuro, anche partendo dall’esperienza dell’attuale CRE 2021- HURRÀ in cui confluisce parte di questo progetto particolare.