Nel mese di settembre 2022 le nostre comunità parrocchiali vivranno momenti di cambiamenti e novità. Uno di questi riguarda l’accoglienza del nuovo parroco Padre Angelo e dei suoi collaboratori Padre Aldo e Padre Francesco in particolare la settimana di preparazione.
Il nuovo parroco ha voluto pregare insieme ai parrocchiani per prepararsi al meglio al nuovo incarico.
Pertanto si è dato inizio a questa settimana con le confessioni per tutti che ci aiutano ad accogliere al meglio l’Eucarestia, al cimitero di Cantoni si è ringraziato il Signore per tutti coloro che ci hanno formati alla fede e alla vita fraterna: i familiari, i catechisti, i “fabbriceri”: uomini e donne che hanno curato le nostre parrocchie, i parroci e i sacerdoti che hanno celebrato nelle nostre chiese e che ora sono presso il Signore.
La parrocchia di Chignolo si è prestata ad accogliere Padre Angelo per vivere la liturgia con la Consegna del libro delle Scritture in modo solenne. Successiva mente al S. Crocifisso si è celebrata la S. Messa con la Lettera agli amici della croce legata proprio alla comunità dei Padri Monfortani che ricorda il loro compito di predicare Cristo Crocifisso.
Al santuario del Frassino si ha dedicato una giornata all’Adorazione con l’esposizione del SS. Sacramento, accogliendo nel pomeriggio studenti e insegnanti di tutte le età per una Benedizione dedicata a loro e affi dando a Maria questo anno scolastico con la preghiera infocata (Monfort). La scuola aiuta a trovare la propria strada, così come ognuno deve seguire la propria vocazione. E’ stato un momento conviviale terminato con merenda insieme.
La settimana è proseguita dedicando una giornata alla visita e comunione ai malati, una celebrazione con unzione degli infermi per gli ammalati e gli anziani alla SS. Trinità di Gorno passando con loro un pomeriggio di festa.
La conclusione del cammino preparativo sarà scandito, nel giorno della sua accoglienza nella Unità Pastorale Val del Riso, dal momento della rinnovazione delle promesse battesimali di Padre Angelo nella sua parrocchia nativa, lì dove è nato inizia il nuovo cammino di Parroco affidandosi all’Addolorata.