31 gennaio 2023
S. Luigi di Montfort
350° anniversario della sua nascita.
Luigi Maria Grignion da Montfort nasce in Francia il 31 gennaio 1673 nella piccola città di Montfort-sur Meu in Bretagna. È’ il maggiore dei figli viventi della numerosa famiglia di Giovanni Battista Grignion e Giovanna Robert. Già dall’infanzia egli dà prova di una maturità spirituale poco comune. All’età di 12 anni entra nella scuola dei Gesuiti a Rennes. Oltre a manifestarsi uno studente solerte, rafforza ora quei principi che segneranno tutta la sua vita: la predicazione delle missioni, una profonda devozione alla Madonna e l’amore verso i poveri. Durante questi anni, sente la chiamata al sacerdozio e, terminati gli studi normali, inizia la filosofia e la teologia nella stessa scuola di Rennes. Finalmente arriva anche per lui il momento di essere ordinato sacerdote (giugno 1700) e di celebrare, alcuni giorni dopo, la prima messa all’altare della Madonna nella Chiesa di San Sulpizio.
Viene inviato ad esercitare il ministero sacerdotale nella Comunità di San Clemente a Nantes. Dopo alcuni mesi, anche se a malincuore (perché non crede di essere fatto per “rinchiudersi in un ospedale”), accetta il posto di cappellano nell’ospedale di Poitiers dove venivano richiusi i più miserabili tra i poveri, per sottrarli alla vista del pubblico. Luigi Maria si mette al loro servizio con tutto l’amore che riserva ordinariamente a questa gente. Ma le riforme che si sforza d’introdurre nella casa gli attirano le persecuzioni delle autorità interne, e cosi, verso la Pasqua del 1703, riparte per Parigi.
Poi comincia a predicare le missioni a Poitiers e dintorni: sente che questo è il lavoro al quale Dio lo chiama. Ma i suoi successi nella predicazione suscitano le gelosie di coloro che hanno la fiducia del vescovo, e all’inizio della Quaresima del 1706 gli arriva la proibizione di predicare nella diocesi di Poitiers.
Che fare?
Era convintissimo che la sua vocazione fosse di predicare le missioni al popolo e ora il vescovo gli proibiva di farlo. Concepisce il pensiero di partire le Missioni Estere, ma prima di decidere vuole chiedere un consiglio autorevole e spassionato a chi può darglielo: il Papa. Si mette in viaggio alla volta di Roma nelle vesti del pellegrino. Il papa Clemente XI riconoscendo la sua vocazione specifica, gli raccomanda piuttosto la Francia, quale campo di azione, e lo rinvia in patria con il titolo di “Missionario Apostolico”.
Inizia così a predicare numerose missioni con un gruppo di sacerdoti. Nelle città dove si svolgono le missioni, i più poveri sono sempre i preferiti e, per loro, anima numerose iniziative a fine di soccorrerli, come, ad esempio, il pranzo popolare a Dinan.
I cinque anni prima della morte, avvenuta nel 1716, sono molto intensi per Luigi Maria. Costantemente occupato a predicare missioni, si sposta a piedi da un luogo all’altro. Nonostante ciò, trova il tempo per scrivere: il “Trattato della vera devozione alla Santissima Vergine”, il “Segreto di Maria”, le “Regole della Compagnia di Maria” e numerosi “Cantici” , che usava nelle missioni facendoli cantare al popolo su melodie dell’epoca.
Anche se le sue missioni hanno una grande influenza, Luigi Maria trova però molte difficoltà a persuadere altri sacerdoti a unirsi a lui per lavorare con lui come membri della Compagnia di Maria. Finalmente, durante l’ultimo anno, due sacerdoti si uniscono a lui e, più tardi, anche alcuni Fratelli.
Nell’aprile 1716, sfinito dal lavoro e dagli stenti, Luigi Maria, arriva a Saint-Laurent-sur-Sèvre per iniziare la predicazione di una missione: sarà l’ultima. Cade ammalato durante la missione e muore il 28 aprile. Le sue ultime parole, rivolte al demonio, furono: “Invano mi tenti! Sono tra Gesù e Maria. Non peccherò più“. Migliaia di persone accorrono ai suoi funerali nella chiesa parrocchiale e poco dopo si sparge la voce che sulla sua tomba accadono miracoli.
Nel 1888 Luigi Maria viene beatificato da Leone XIII, e nel 1947 è canonizzato dal papa Pio XII.
Le Congregazioni fondate da S.Luigi Maria di Montfort (la Compagnia di Maria, le Figlie della Sapienza e i Fratelli di San Gabriele), crescono e si propagano prima in Francia e poi in tutto il mondo.
Vedi anche:
https://www.monfortani.it/