21 maggio 2023
In questi giorni abbiamo la grazia di avere in mezzo a noi la mostra itinerante sul beato Carlo Acutis, un ragazzo meraviglioso per la sua ricca umanità e santità.
Sebbene solo quindicenne, tanti sono gli aspetti straordinari della sua figura di ragazzo che meritano di essere evidenziati.
Grazie ai 26 pannelli che costituiscono la mostra sarà possibile scoprirli.
Qui però ci piace ricordarne uno, che vogliamo in particolare dedicare ai bambini che in queste settimane hanno vissuto la loro Prima Comunione nelle nostre parrocchie: l’amore di Carlo per l’Eucaristia.
Il fulcro della fede di Carlo è Gesù-Eucaristia, di cui sente il bisogno di incontrarsi ogni giorno con la comunione e l’adorazione eucaristica.
Tra i suoi scritti, le sue “note d’anima“, forse l’affermazione più bella è proprio questa:
“L’Eucaristia? E’ la mia autostrada per il Cielo!”
È la sintesi della sua spiritualità e dell’amicizia con Gesù.
È pure convinto che come quando “ci si mette di fronte al sole ci si abbronza… quando ci si mette dinnanzi a Gesù Eucaristia, si diventa santi”: ecco perché ogni giorno passava tempo in adorazione eucaristica.
Grazie alla sua assidua e quotidiana abitudine di accostarsi all’Eucarestia, Carlo vivifica il suo amore verso Gesù, diventando sempre più suo intimo amico: “Essere sempre unito a Gesù, ecco il mio programma di vita”
Carlo, “l’innamorato di Dio”, ha vissuto questa forte presenza del divino nella sua vita terrena e ha cercato in tutti i modi di trasmetterla generosamente anche agli altri, utilizzando lo strumento che di cui era esperto: l’informatica e internet.
Vedi anche il portale dedicato:
http://www.carloacutis.com/