Cuori ardenti, piedi in cammino.

domenica 22 ottobre 2023
Giornata MISSIONARIA Mondiale

 

Per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno Papa Francesco ha scelto un tema che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus:

«Cuori ardenti, piedi in cammino».

 

Attraverso l’esperienza di questi due discepoli che, nell’incontro con Cristo risorto, si trasformano in attivi missionari, Papa Francesco richiama prima di tutto il valore della Parola di Dio per la vita dei battezzati:

«La conoscenza della Scrittura è importante per la vita del cristiano, e ancora di più per l’annuncio di Cristo e del suo Vangelo»
«Gesù infatti è la Parola vivente, che sola può far ardere, illuminare e trasformare il cuore».

 

In un secondo passaggio del suo messaggio il papa ci sottolinea l’importanza dell’Eucarestia:

«Occorre ricordare che un semplice spezzare il pane materiale con gli affamati nel nome di Cristo è già un atto cristiano missionario.
Tanto più lo spezzare il Pane eucaristico che è Cristo stesso è l’azione missionaria per eccellenza, perché l’Eucaristia è fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa».

 

Infine il Papa ci ricorda l’importanza del mantenere viva la missione con l’impegno di ciascuno e con la preghiera per le vocazioni missionarie:

«L’immagine dei “piedi in cammino” ci ricorda ancora una volta la perenne validità della missio ad gentes, la missione data alla Chiesa dal Signore risorto di evangelizzare ogni persona e ogni popolo sino ai confini della terra».

 

 

 

Domenica 22 ottobre 2023

Questa domenica si celebra la giornata missionaria mondiale.
Oltre alle riflessioni che ci verranno proposte e alla preghiera è possibile sostenere i missionari nel mondo e le loro attività a servizio dei poveri, con le offerte che verranno raccolte sabato e domenica.
Si può inoltre far celebrare delle Ss. Messe dando le proprie intenzioni e l’offerta o agli incaricati del gruppo missionario o in sagrestia.
Buona domenica!