Un’area di rispetto di fronte al Santuario del S.S.Crocifisso

RICHIESTA ALLA PROVINCIA DI RETTIFICA DEL SEDIME STRADALE NEL TRATTO DELLA STRADA PROVINCIALE ANTISTANTE LA CHIESA DEL S.S. CROCIFISSO

Da quando è stata benedetta e inaugurata nel 1910 la chiesa del S.S.Crocifisso ha visto la sua facciata modificarsi in modo chiaramente visibile (ancor più evidente nel confronto fatto con le fotografie).

Questo a causa dell’allargamento e della messa in sicurezza della strada che vi passa davanti.

Se ciò ha reso possibile la circolazione dei veicoli che si inoltrano o escono dalla Val del Riso con le esigenze dei tempi più recenti, con l’andar del tempo e l’aumentare del traffico stradale ciò ha comportato però l’impossibilità di utilizzare l’entrata principale della chiesa e una delle due entrate secondarie (restando utilizzabile solo l’altra entrata secondaria).

La strada provinciale infatti con il suo sedime sembra stringere la chiesa impedendo di fatto il passaggio pedonale attorno ad essa.

 

 

Da qui la richiesta che sta per essere presentata dalla Parrocchia di Gorno alla Provincia perché si prenda in esame la proposta progettuale che vi è allegata (vedi la planimetria in foto) finalizzata a mettere in sicurezza l’affluenza dei fedeli al luogo di culto.

La proposta comprende oltre che lo spostamento del sedime stradale anche la formazione di un’aiuola a delimitazione del parcheggio adiacente alla chiesa (in sostituzioni dei vasi attualmente posizionati come soluzione temporanea).

Nella richiesta si specifica che i parrocchiani così come l’Amministrazione comunale hanno manifestato la volontà di compartecipare alla realizzazione delle opere, condividendo con la Provincia una possibile soluzione tecnica al problema della sicurezza dei fedeli nell’accedere alla chiesa (oltre al decoro e alla protezione dell’edificio stesso dai danni che la circolazione così vicina dei veicoli potrebbe arrecare ad esso).

Speriamo davvero in un riscontro positivo da parte della Provincia a questa richiesta che riguarda uno dei due Santuari della Valle (insieme a quello del Frassino) tanto più che la chiesa del S.S.Crocifisso si presenta come il biglietto da visita per chi accede alla Val del Riso per raggiungere una delle sue comunità.

 

 

Nelle fotografie la chiesa con la strada nel 1948 e come si presenta oggi, e la planimetria che illustra il progetto (in rosso la posizione della strada che si avrebbe con lo spostamento).