Benvenuti padre Angelo, Aldo e Francesco.

Unitò Pastorale Val del Riso
17 Settembre 2022

SANTA MESSA
di inizio del ministero pastorale
del parroco Pare Angelo
e dei missionati Monfortani
Padre Aldo e Padre Francesco.

 

“Il Parroco viene tra noi per camminare con noi e aiutarci a camminare nelle fede.
Per lui, come per noi, camminare nella fede vuol dire seguire Gesù il Crocifisso.
Per questo ora egli inizia il suo ministero tra noi baciando il Crocifisso, che gli viene presentato dal Delegato Vescovile Mons. Davide Pelucchi.”

Invito rivolto al nuovo parroco,
accompagnato dai sacerdoti concelebranti,
sulla porta centrale della chiesa.

 

 

Davanti all’Unità Pastorale padre Angelo esprime il suo impegno di collaborazione con il Vescovo nell’esercizio del ministero profetico, sacerdotale e pastorale per edificare la Santa Chiesa di Dio presente nell’Unità Pastorale Val del Riso.

 

Delegato Vescovile
Carissimo, mentre assumi il compito di pastore in queste parrocchie, sei invitato ad esprimere pubblicamente la tua piena volontà di servizio in comunione con il Vescovo e con il Presbiterio diocesano.

Vuoi dunque, con la grazia dello Spirito Santo, esercitare l’ufficio sacerdotale come Parroco, collaborando diligentemente con il Vescovo e con il Presbiterio diocesano, nel servizio al popolo santo di Dio in questa Unità Pastorale Val del Riso?

Il nuovo Parroco
Sì, lo voglio.

 

Delegato Vescovile
Vuoi celebrare con devozione e fedeltà i misteri di Cristo, secondo la tradizione della Chiesa, specialmente nel sacrificio eucaristico e nel sacramento della riconciliazione, a lode di Dio e per la santificazione del popolo cristiano?

Il nuovo Parroco
Si, lo voglio.

 

Delegato Vescovile
Vuoi adempiere degnamente e sapientemente il ministero della Parola nella predicazione del Vangelo e nell’insegnamento della fede cattolica?

Il nuovo Parroco
Sì, lo voglio.

 

Delegato Vescovile
Vuoi implorare la divina misericordia per il popolo a te affidato, dedicandoti assiduamente alla preghiera come ha comandato il Signore?

Il nuovo Parroco
Sì, lo voglio.

 

Delegato Vescovile
Dio porti a compimento l’opera di bene che ha iniziato in te.