Nel pomeriggio di sabato 3 settembre 2022 le nostre comunità si sono radunate presso il santuario della Madonna del Frassino di Oneta per stringersi attorno a don Federico in un saluto colmo di affetto e di riconoscenza, in conclusione agli anni di servizio e impegno pastora le dedicati alle nostre parrocchie.
Da tutte le contrade della nostra valle tante persone hanno preso parte ai preparativi per questo momento tanto sentito, nell’allestimento della celebrazione religiosa, degli addobbi e del rinfresco.
Emozionante è stata soprattutto la coreografia finale, che ha visto i bambini coinvolti, ciascuno con il proprio palloncino a custodia di un pensiero e di un saluto destinati a don Federico. I palloncini non sono stati fatti volare, nel rispetto dell’ambiente e come simbolo di sostegno alle iniziative in difesa del creato.
Anche la comunità civile ha espressamente fatto sentire la propria vicinanza al parroco uscente, con i rappresentanti dei gruppi di volontariato e di cooperazione attivi sul nostro territorio e con gli amministratori locali, che hanno ricordato la simpatia e l’umanità dimostrate da don Federico in anni di intensa collaborazione, messa a dura prova dalle vicende che dal mondo intero si sono riversate con forza anche sulla nostra valle.
Una prosecuzione ideale dell’accompagnamento a don Federico verso la nuova sede del suo cammino sacerdotale si avrà la settimana seguente, sabato 10 settembre 2022, quando tanti valligiani si riverseranno sulla sponda bergamasca del Sebino, in occasione dell’entrata solenne nella comunità parrocchiale di Castro.
Ancora una volta, saranno così ribadite la benevolenza e la gratitudine nei confronti di chi ha guidato, con la sensibilità e con la preghiera, il cammino comunitario della nostra Val del Riso.
A don Federico anche la nostra redazione manda un abbraccio di augurio per il prosieguo della sua vita religiosa.