Lettera aperta
da parte degli Animatori degli Oratorio della UPVdR
Carissimi,
l’Oratorio è la casa della nostra comunità.
Una casa dunque, una dimora particolare dove tutti possono trovare il loro spazio, dove le varie generazioni si susseguono per formare i ragazzi e si stringono a loro durante i momenti di festa.
Qui accogliamo tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che chiedono aiuto per i compiti e che vogliono trascorrere qualche ora a giocare e svolgere qualche attività sportiva (calcio, pallavolo…); inoltre nei laboratori ognuno ha l’opportunità di utilizzare materiali e strumenti per sviluppare il “saper fare” con fantasia e creatività e mettere a frutto i propri talenti.
Con adolescenti e giovani si costruiscono percorsi formativi che aiutano a cercare risposte al vissuto quotidiano nella relazione con sé stessi e con gli altri.
I catechisti e le catechiste aiutano bambini e bambine, ragazzi e ragazze, adolescenti e giovani a fare esperienza di Dio Padre che vuole bene a tutti e di Gesù come amico da seguire.
Le famiglie trovano uno spazio di incontro, di riflessione e di condivisione dei momenti di festa.
Qui ognuno può sentirsi protagonista e collaborare con gioia, offrendo il proprio contributo, per costruire insieme una comunità che pone al centro la crescita umana e spirituale della persona.
Vi ringraziamo per la scelta dell’Oratorio come ambiente educativo e desideriamo condividere con voi alcune attenzioni che vorremmo diventassero uno stile del nostro stare insieme qui ed ora:
- ci ascoltiamo e ci aiutiamo
- usiamo parole e gesti gentili
- ci prendiamo cura degli ambienti e dei materiali, evitando lo spreco e il disordine
Troviamoci in Oratorio a fare esperienza di comunità, per imparare ad aprirci alla CASA COMUNE più grande che è la nostra TERRA.
VI ASPETTIAMO!!!!
Ggli animatori e i sacerdoti