Il 21 gennaio 2024 sarà celebrata la quinta Domenica della Parola di Dio, giornata istituita da Papa Francesco.
Il motto di questa edizione è ripreso dal Vangelo di Giovanni: «Rimanete nel mio amore» (Gv 8,31).
La Domenica della Parola di Dio vuole porre in risalto la presenza del Signore nella vita delle persone.
Egli cammina realmente con noi ed è presente attraverso la sua Parola, come viene espresso nel logo della Domenica, ispirato alla vicenda biblica dei Discepoli di Emmaus, in cammino, per ripercorrere con il Signore la Scrittura, lasciandosi ammaestrare e illuminare.
È una iniziativa profondamente pastorale con cui papa Francesco vuole far comprendere quanto sia importante nella vita quotidiana della Chiesa e delle nostre comunità il riferimento alla Parola di Dio, una Parola non confinata in un libro, ma che resta sempre viva e si fa segno concreto e tangibile.
«Vorrei tanto che tutti i cristiani potessero apprendere “la sublime scienza di Gesù Cristo” (cfr. Fil 3,8) attraverso la lettura assidua della Parola di Dio, poiché il testo sacro è il nutrimento dell’anima e la sorgente pura e perenne della vita spirituale di tutti noi.
Dobbiamo quindi compiere ogni sforzo affinché ogni fedele legga la Parola di Dio, poiché “l’ignoranza delle Scritture, infatti, è ignoranza di Cristo”, come dice san Girolamo».
(Papa Francesco)
Un posto privilegiato per la trasmissione e la ricezione della fede è la propria famiglia, dove di generazione in generazione si condivide esperienzialmente quanto ricevuto, cioè le convinzioni e le certezze che scaturiscono dalla propria esperienza.
Riunirsi intorno alla tavola della Parola di Dio arricchisce e rafforza l’esperienza della famiglia come “Chiesa domestica”.
Dedicare un po’ di tempo in famiglia per una breve lettura di un passo della Scrittura, per esempio il Vangelo della domenica.
Scegliere un luogo confortevole e tranquillo in casa, lontano dalle distrazioni della televisione e dei telefonini.
Cominciare con una preghiera chiedendo allo Spirito Santo di aprire i nostri cuori alla Parola di Dio.
Leggere il brano ad alta voce e poi lasciare un po’ di tempo alla famiglia per riflettere e condividere le proprie impressioni.
Finire con una preghiera insieme, affinché questa Parola porti frutto nella nostra vita, aiutandoci a camminare verso la santità.