Al fine di condividere il cammino pastorale con tutti i membri delle comunità parrocchiali, si rende nota la bozza (non ancora approvata) del verbale del Consiglio Pastorale dell’UPVdR che si è svolto il 22 aprile 2024.
Dopo la lettura e approvazione del verbale dell’incontro precedente, si affontano con i seguenti argomenti:
1. Chiesa di Gorno, oratorio, ambienti, campo sportivo
- Chiesa di Gorno:
attualmente si stanno monitorando i movimenti attraverso il satellite. I rilievi evidenziati dallo scanner hanno messo in luce che la parte anteriore si è abbassata di 10 cm, invece l’area dove è collocato l’altare si è alzata di 4 cm. Il pericolo più grave sono le travi poiché si sono spostate dai 2 ai 3 cm. L’8 maggio ci sarà un incontro per fare il punto della situazione con gli ingegneri, i tecnici del comune, il gruppo commissione. Sarà un processo piuttosto lungo per rilevare gli spostamenti continui e per verificare se sotto il presbiterio c’è la presenza di acqua … - Oratorio, ambienti, campo sportivo:
padre Angelo ha chiesto a Claudio Zanotti di realizzare un progetto per sistemare il campo (campo di pallavolo, messa in sicurezza per i drenaggi, ridisegnare gli spazi, messa in sicurezza degli ambienti).
2. Alcune emergenze nel mondo adolescenti e giovani
Si sta rilevando un problema educativo.
C’è un gruppo di ragazzi cha ha fatto alcuni danni in Valle che non si possono giustificare. Si propone di fare qualche incontro con qualche esperto per promuovere la cittadinanza attiva… Inoltre si deve cercare di valorizzare e responsabilizzare il 90% dei ragazzi affidabili perchè siano di aiuto e stimolo per gli altri; ancora bisogna offrire opportunità e spazi per un’aggregazione sana (come sta avvenendo con alcuni ragazzi che nelle ultime domeniche chiedono di potersi fermare a consumare la cena in oratorio…)
3. Celebrazione sacramenti: comunioni, cresime
È tutto confermato, le cresime si celebreranno alle 16:30.
4. 24 aprile 2024: 25esimo di sacerdozio di p. Francesco
È stata organizzata una messa al Frassino animata dalla corale, dopo la messa ci sarà un rinfresco. Se si raccoglie un’offerta p. Francesco vorrebbe devolverla in Brasile. A questa si unirà un segno-regalo da dare direttamente a p. Francesco.
5. Messe di maggio e successivi
- si farà il rosario nelle varie edicole della valle. 1° maggio 2024 verrà organizzato un pellegrinaggio da Riso a Nossa (partenza presso i 3 Camini alle ore 16).
- Il Corpus Domini si celebra a Cantoni il giovedì sera (30 maggio 2024). È richiesta la partecipazione dei bambini della prima comunione.
- Sabato 25 maggio 2024 si celebrerà la conclusione dell’anno catechistico a Chignolo. Si farà una camminata dal Musso e si pranzerà insieme a Ortello.
6. Gruppo per la carità e progetti sul territorio
Stanno partecipando agli incontri solo Vanda e p. Francesco. L’ambito sta studiando dei progetti per gli anziani. Le emergenze più grosse sono psichiche.
7. Verso l’estate
- Il CRE inizierà dopo il 2 luglio 2024. È stata fatta una riunione con tutti gli animatori e una solo con i maggiorenni. Incontri formativi: abc animatori, tema del camminare, la relazionalità. Si sta valutando se fare il mini campeggio.
- Il miniCRE, se viene fatto, viene gestito dalla cooperativa e si svolgerà presso le scuole.
- GremCamp (dal 29 luglio 2024 al 4 agosto 2024): i bambini potranno dormire in tenda (nell’area dove si mangia) o all’interno del rifugio. Non conviene comprare delle tende nuove. È da rivedere la presenza degli adolescenti poichè l’anno scorso erano più dei bambini. Si propone di far alternare un numero limitato di adolescenti. Alla fine del Grem camp ci sarà una giornata e mezza dedicata agli adolescenti. Gli organizzatori stanno stabilendo i vari laboratori.
- Mare: si andrà a Cesenatico subito dopo la fine dalla scuola, potranno partecipare i bambini dalla terza elementare fino alla seconda media. Gli adolescenti andranno invece dal 4 al 11 settembre con uno/due adulti.
- Costiera Amalfitana con le famiglie (fine agosto): verrà proposta una data.
- Esperienza significativa dai 17 anni in su: per ora nessuna adesione.
Si conclude il consiglio pastorale alle 22:30.
a cura di Isabella B., Paolo P., Vanda G.