Nella nostra Unità Parrocchiale opera un nucleo Caritas Parrocchiale che si prende cura dei più bisognosi; collabora con i Servizi Sociali e cerca di dare risposte ai bisogni essenziali e primari alle persone e famiglie in particolari difficoltà. Fare riferimento ai sacerdoti per segnalare istanze e bisogni specifici.
Una delle principali azioni sul territorio è la “Raccolta di San Martino” che si tiene nel mese di novembre di ogni anno; apre ufficialmente la “Settimana dei Poveri” e che si conclude generalmente con la “Giornata Mondiale dei Poveri“.
Con la Raccolta di San Martino si raccolgono indumenti e abiti usati (comprese scarpe, borse, ecc.), coperte … in buono stato da recapitare ai Centri di Raccolta. Il materiale verrà riutilizzato e i fondi raccolti destinati in favore di uno specifico progetto.
La Caritas Parrocchiale opera in stretto contatto con la Caritas Diocesana.
Caritas Diocesana Bergamasca
La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo Sesto, è l’organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana.
“La Caritas … assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi”
(Papa Paolo VI, ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972).
FUNZIONI
La Caritas è un organismo pastorale di animazione, coordinamento e sollecitazione di tutte le varie istituzioni operanti nelle comunità ecclesiali della nostra Diocesi con i compiti di rilevare le situazioni di povertà e di bisogno, cercando di promuoverne la soluzione, sensibilizzazione per coinvolgere la comunità sia ecclesiale, sia civile nelle iniziative per risolvere le situazioni di povertà e di bisogno.
Per le sue attività socio-assistenziali la Caritas Diocesana Bergamasca opera attraverso l’Associazione «DIAKONIA ONLUS».
Maggiori informazioni:
http://www.caritasbergamo.it/
Vedi anche:
- Comunità in ascolto
- 32ª Giornata del MALATO
- Fragilità e sbandamenti: come cogliere i sintomi
- Progetto di attenzione caritativa per l’avvento 2023
- 7° Giornata Mondiale dei Poveri
- Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2023
- Emergenza terremoto Turchia e Siria 2023
- 31ª Giornata del MALATO
- Raccolta di San Martino 2022
- Emergenza Ucraina: come la diocesi si sta muovendo
- Carnevale 2022
- IV Giornata Mondiale del Povero
- Ricominciamo insieme