Caritas parrocchiale

Nella nostra Unità Parrocchiale opera un nucleo Caritas Parrocchiale che si prende cura dei più bisognosi; collabora con i Servizi Sociali e cerca di dare risposte ai bisogni essenziali e primari alle persone e famiglie in particolari difficoltà. Fare riferimento ai sacerdoti per segnalare istanze e bisogni specifici.

Una delle principali azioni sul territorio è la “Raccolta di San Martino” che si tiene nel mese di novembre di ogni anno; apre ufficialmente la “Settimana dei Poveri” e che si conclude generalmente con la “Giornata Mondiale dei Poveri“.

Con la Raccolta di San Martino si raccolgono indumenti e abiti usati (comprese scarpe, borse, ecc.), coperte … in buono stato da recapitare ai Centri di Raccolta. Il materiale verrà riutilizzato e i fondi raccolti destinati in favore di uno specifico progetto.

La Caritas Parrocchiale opera in stretto contatto con la Caritas Diocesana.

 

 

Caritas Diocesana Bergamasca

Organismo pastorale della Chiesa diocesana che ha come finalità primaria la promozione della testimonianza
della carità.

La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo Sesto, è l’organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana.
La Caritas … assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi
(Papa Paolo VI, ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972).

FUNZIONI
La Caritas è un organismo pastorale di animazione, coordinamento e sollecitazione di tutte le varie istituzioni operanti nelle comunità ecclesiali della nostra Diocesi con i compiti di rilevare le situazioni di povertà e di bisogno, cercando di promuoverne la soluzione, sensibilizzazione per coinvolgere la comunità sia ecclesiale, sia civile nelle iniziative per risolvere le situazioni di povertà e di bisogno.
Per le sue attività socio-assistenziali la Caritas Diocesana Bergamasca opera attraverso l’Associazione «DIAKONIA ONLUS».

 

Maggiori informazioni:
http://www.caritasbergamo.it/

 

 

 

Vedi anche: