Matrimonio e famiglia nella fede cristiana

Papa Francesco ha parlato della bellezza del matrimonio:

Il matrimonio cristiano è riflesso della “della forza e della tenerezza di Dio che si trasmette da coppia a coppia, da famiglia a famiglia“.

La bellezza del matrimonio cristiano non fa riferimento solamente la bellezza della cerimonia che si fa in chiesa, ma alla bellezza del sacramento che si fa nella Chiesa – intesa quale comunità di fedeli – iniziando una nuova comunità familiare.

Il matrimonio è un grande mistero che ha la dignità di riflettere l’amore di Cristo per la sua Chiesa.

Tutti i cristiani sono chiamati ad amare come Cristo ci ha amati, ma il marito, dice l’Apostolo Paolo, deve amare la moglie «come il proprio corpo», come Cristo «ha amato la Sua Chiesa». Questa radicalità evangelica ripristina la reciprocità originale della creazione.

Il sacramento del matrimonio è un atto di fede e di amore, nel quale i coniugi, mediante il loro libero consenso, realizzano la loro vocazione di donarsi l’uno all’altro, senza riserve e senza limiti.

La Chiesa è pienamente coinvolta in ogni matrimonio cristiano: essa viene costruita con i successi di questo e soffre con i fallimenti. Dobbiamo assumerci seriamente la responsabilità che deriva da questo legame indissolubile.

La decisione di “sposarsi nel Signore” ha anche una dimensione missionaria, poiché richiede che i coniugi siano disposti ad essere tramite della benedizione e della grazia di Dio verso tutti.

 

 

Vedi anche: