L’oratorio è un luogo di aggregazione, dove vita e fede si interrogano vicendevolmente. Esso nasce idealmente come “Luogo Ponte” tra la Comunità Parrocchiale e il mondo circostante, è un ambiente in cui si svolgono molteplici attività rivolte a tutte le fasce di età, in una logica d’incontro e scambio, di co-educazione e di corresponsabilità di tutta la comunità con scopo di educare secondo l’antropologia del Vangelo, avendo come modello esemplare la figura di Gesù Cristo.
Il Consiglio di Oratorio è costituito da un gruppo di parrocchiani coinvolti in diverse esperienze di servizio in oratorio, che periodicamente si riuniscono insieme al Parroco per ideare e programmare le attività ricreative della comunità.
Si partecipa in modo costruttivo a ideare le feste principali di apertura e chiusura dell’anno pastorale, e si vuole dare alle quotidiane attività di animazione un indirizzo coerente alla proposta di fede della Parrocchia.
Ricordiamo tra le altre la festa di Natale, il Carnevale, la Festa della famiglia, e saltuariamente piccoli laboratori creativi dedicati ai bambini.
Attraverso le attività ricreative in oratorio si cerca di realizzare la gioia del cammino cristiano vissuto in comunità.